Grand Tour del Marocco da Fes A Marrakech 16 giorno
Grand Tour del Marocco da Fes A Marrakech 16 giorno
01 giorno: Fes / Aeroporto
Assistenza del nostro personale al vostro arrivo all’aeroporto dall’Italia alle ore e trasferimento in riad. Tempo libero per visitare la medina. Cena e pernottamento in riad.
02 giorno: Fes
La mattinata sarà dedicata alla visita di Fes accompagnati da una guida turistica. Fes è la più antica delle città Imperiali, fondata nel 790 da Moulay Idriss II. Fes divenne subito il principale entro religioso del Marocco. Visita della Medina di epoca medievale, delle Mederse (antiche università religiose islamiche) Bounanaia e Attarine, della Moschea Karaouine e della famosa fontana di Neijarine. Si prosegue con la visita dei souk, mercati tra i più belli e vivaci del Marocco. Cena e pernottamento in riad.
3 giorno: Fès / Volubilis / Mèkéns
Dopo colazione partenza per Meknes en Sosta anche al sito archeologico di Volubilis, uno dei più grandi del Marocco e patrimonio dell’UNESCO. Dopo partenza con una guida turistica per la visita. Meknes , visita della città, la capitale Ismaeliana, famosa per i suoi 40 km di mura, la porta Bab Mansour, i palazzi reali e il quartiere ebraico. Cena e pernottamento in riad.
4 giorno: Mèkéns / ifran / Azrou / Medio Atlante / Midelt
Dopo colazione partenza per Midelt e Passeremo per Ifrane, una cittadina in stile europeo dell’Atlante con le sue foreste di cedri e le scimmie berbere. Visita di Ifrane, la svizzera marocchina. Arrivo a Midelt, cena e pernottamento in hotel.
5 giorno: Midelt / Valle del Ziz / Errachidia / Erfoud / Merzouga
Dopo la prima colazione partenza per Erfoud e Merzouga via Errachidia e la valle del Ziz punteggiata di palme. A Erfoud visita di una fabbrica dei fossili, di cui è ricca la zona. Da Merzouga partenza con i dromedari e una guida per un camel trek sulle dune dell’Erg Chebbi di circa un’ora e mezza/due fino ad un accampamento tendato in stile berbero nel deserto. Qui trascorreremo una bellissima serata dell’ultimo dell’anno con la musica dei tamburi berberi davanti a un falò. Cena e pernottamento in accampamento tendato sotto milioni di stelle
6 giorno::Merzouga / Tour del deserto / Erg Chebbi.
Dopo aver ammirato una splendida alba sulle dune faremo rientro con i cammelli a Merzouga, dove sarà possibile fare colazione e una doccia. Poi la giornata sarà dedicata alla scoperta della regione di Merzouga: la zona dove si trovano i fossili naturali del deserto, il villaggio di Tissrdmin dove sono stati girati molti film, il deserto nero con le sue pietre vulcaniche e la visita ad una famiglia nomade. Visiteremo poi il villaggio di Kamlia, famoso per i suoi abitanti provenienti dall’Africa Nera e per la loro musica. Ritornando a Merzouga potrete gustare la cena e la pace del deserto in hotel.
07 giorno: Erg chebbi / Rissani / Jorf /Tinghir/ Khettara / Gole
Dopo colazione poi partenza per Rissani dove visiteremo il vivace mercato e proseguimento per le Gole del Todra, splendide dune intagliate nella montagna.Cena e pernottamento in.Riad
08 giorno:Goli del Todra / valle del dades / valle di rose /Ouarzazate
Dopo colazione partenza per la Valle del Dades dove visiteremo le sue gole e proseguimento lungo la valle delle rose e il palmeto di Skoura, dove visiteremo la kasbah Ameridil. Proseguimento fino ad Ouarzazate.visita della famosa Kasbah Taurirt antica proprietà di un Pachà Cena e pernottamento inRiad.
09 giorno::Ouarzazate Kasbah Ait Ben Haddou / Kasbah di Telouete /Ouarzazate
Dopo colazione Proseguimento del viaggio per la visita alla bella Kasbah Telouet e allo splendido Ksar di Ait Benhaddou, uno splendido castello di sabbia adagiato come per magia in un campo di mandorli; talmente bello con i suoi giochi di luce da divenire lo scenario di molti film famosi come “Lawrence d’Arabia” e “Un the nel deserto”. Kasbah di tale fierezza da divenire patrimonio mondiale dell’UNESCO Cena e pernottamento in Riad
10 giorno: Ouarzazate / valle di Argan / Tazenakht / Tafraoute
Dopo colazione si procede in direzione delle belle oasi di Taliouine e , quest’ultima è contornata da fortificazioni di torri e mura ed è stata un’antica capitale della regione. Cena e pernottamento in hotel.
11 giorno:Tafraoute / Goli di Ait Mansour /Tiznit Mirleft.
Dopo colazione partenza per Sidi Ifni attraverso montagne di suo palmeto e del villaggio circondato dalle montagne sistemazioni a Sidi Ifni Cena e pernottamento in hotel
12 giorno:Mirleft Sidi Ifni / Mirleft
Prima colazione. proseguiremo verso Sidi Ifni verso l’interno fino a raggiungere nuovamente . Qui visita di questa caratteristica cittadina in stile spagnolo con le sue case bianche e blu bagni Pranzeremo .per Legzira Beach, famosa per i suoi immensi archi sull’Oceano pernottamento in hotel
13 giorno: /Mirleft Tiznit / Agadir / Essaouira
Dopo la prima colazione partiamo per Essaouira Visita panoramica di Agadir e della sua bella spiaggia. Situata su una distesa di sabbia, Agadir si estende su una larga e poco profonda spiaggia. Poi partenza dal nord di Agadir verso Essaouira. Essauira è situata sulla costa Atlantica e vanta una bella Medina con dei bei prodotti di artigianato locale ad Essauira, antico porto portoghese chiamato Mogador, la caratteristica medina bianca, il porto e la spiaggia.Cena e pernottamento nel riad.
14 giorno : Essaouira / Marrakech
Mattinata libera ad Essauira, antico porto portoghese chiamato Mogador, dove è possibile visitare la caratteristica medina bianca, il porto e la spiaggia. Poi nel pomeriggio partenza per Marrakech. e pernottamento in riad
15 giorno : Marrakech
Prima colazione in riad. La giornata sarà dedicata ad alcune ore di visita guidata della città, soprannominata “La Perla del Sud”, fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi. I fondatori del Marocco hanno lasciato palazzi e giardini degni di nota. Visita delle Tombe Saadiane, della medersa Ben Youssef, dei giardini della Koutoubia e del palazzo di Bahia.Poi visita del souk e passeggiata tra i vicoli della città, dove gli scenari sono affascinanti. Infine visita della famosa piazza Djemaa El Fna, dove lo spettacolo é permanente: incantatori di serpenti, mangiatori di fuoco e artisti di ogni genere. e pernottamento in riad.
16 giorno: Marrakech / Aereoporto
Dopo colazione trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo internazionale